Regia

Quando ho incontrato Daniel Druet –scultore e stregone della cera- ho voluto filmarlo mentre scolpiva un busto. Lui era molto interessato e anche un po intimidito dalla sfida. A l’attore francese André Dussollier piaceva l’idea di fare il modello, l’argilla era morbida … potevamo filmare.

Le sedute di posa, dal primo incontro tra il modello e l’artista fino alla fusione del bronzo, ritmicano il film. Intanto andremo ad incontrare l’artista che ha ricevuto il “Grand Prix de Rome”, laureatosi nella Casa Velásquez in Madrid e che ha organizzato mostre in tutto il mondo. Un artista vero, curioso di materiali (legno, acciaio, marmo,pietra…), di collaborazione (dall’ artista Italiano contemporaneo Mauricio Catelan a vari musei di cera), e di incontri (da Raymond Devos all’ex presidente Francese François Mitterand).

Che cos’é la creazione ? Come avvicinarsi a questo momento “fuori tempo” che vede una massa di argilla -lo stesso materiale da migliaia di anni- dare vita a una scultura, una forma nuova, unica. L’attrazione che ho verso questo magico momento è la ragione stessa di questo documentario, e senza pretendere di riuscire a spiegarlo, l’ho filmato affinché lo spettatore possa essere testimone di una creazione “in diretta”.

Entriamo nello studio dell’ artista con le nostre macchine “indiscrete”.

François Montagut  / Regista

Regia   François Montagut
Fotographia   Alain Choquart
Musica   Gérard Torikian, Sayag Jazz Machine
Durata   52′
Produzione   2007/ Raphaël Fruchard / Imagine

 

(Con la participazione di André Dussollier, RaymondDevos,Paul Bocuse, Cardinal Roger Etchegaray, Danielle Mitterrand…)